IC VICENZA 1

Marco Polo

Via Viola,23,
36100 Vicenza VI


La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni.

La scuola dell’infanzia “Marco Polo” si trova in via Bruno Viola, strada marginalmente trafficata, in una zona periferica della città che negli ultimi anni si è notevolmente espansa. Sono presenti nel quartiere numerose e ben attrezzate  strutture pubbliche, quali l’asilo nido, la scuola dell’infanzia statale e comunale, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, due palestre, edifici religiosi, ricreativi e ampi spazi verdi.

Sono attive alcune associazioni a carattere morale, culturale, sociale, sportivo e ricreativo che mantengono vive le tradizioni e i rapporti con i cittadini, offrendo loro anche molti servizi di volontariato.

 LINEE GUIDA

La nostra  scuola dell’infanzia  mira a favorire l’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle differenze, dell’identità personale, in un contesto di pari opportunità.

Le linee del progetto pedagogico – didattico si definiscono in un impianto curricolare che ha come punto di riferimento i bisogni e le potenzialità del gruppo e dei singoli e nella definizione di obiettivi specifici di apprendimento.

Gli obiettivi formativi si concretizzano in traguardi possibili e verificabili, aperti a nuove possibilità di sviluppo, nel pieno rispetto del percorso che il bambino compie per crescere se stesso insieme agli altri.

La scuola dell’infanzia, nel suo itinerario di scoperta di valori universalmente condivisi quali la libertà, il rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente, la solidarietà, la giustizia e l’impegno ad agire per il bene comune, richiede al bambino il radicamento dei necessari atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche e intellettive in un’intenzionalità esplorativa della realtà.

Alla scuola dell’infanzia i bambini imparano:

  • a stare insieme
  • ad ascoltare
  • a disegnare a dipingere e a costruire con le mani
  • a giocare a suon di musica con il proprio corpo
  • a contare, classificare e ipotizzare
  • ad amare e rispettare l’ambiente
  • a conoscere la lingua inglese
  • a usare il computer
Gli Orari

L’orario scolastico è di 40 ore settimanali per 36 settimane (fino al 30 giugno).

I bambini vanno a scuola per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (è attivo l’anticipo alle 7.45 per i richiedenti)

E’ prevista un’uscita alle 12.45 per i genitori che hanno richiesto la frequenza solo al mattino o per motivi familiari.

Scansiore oraria giornaliera:

  • ore  7.45 –   8.00  apertura della scuola per i bambini i cui genitori hanno richiesto l’anticipo
  • ore 8.00  –  8.50   accoglienza dei  bambini nelle aule
  • ore 8.50  – 10.00  attività di sezione
  • ore10.15 – 10.45  attività di intersezione nei saloni
  • ore10.45 – 11.45  attività per gruppi di età omogenea
  • ore11.45 – 12.00  preparazione al pranzo
  • ore12.00 – 12.30  pranzo
  • ore12.30 – 13.30  attività ricreativa
  • ore12.45 – 13.00  prima uscita per i richiedenti l’orario antimeridiano
  • ore13.00 – 13.15  attività di routines
  • ore13.15 – 15.15  riposo per i bambini di 3 e 4 anni
  • ore14.00 – 15.15  attività didattiche per i bambini di 5 anni
  • ore15.15 – 15.45  merenda
  • ore15.45 – 16.00  uscita

 

L’insegnamento della religione cattolica viene effettuato da un’insegnante esterna il lunedì  dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 15.30. I bambini che non aderiscono all’I.R.C. vengono inseriti in gruppi di lavoro per attività programmate

Le strutture

Gli spazi interni sono così articolati:

  • 4 locali adibiti a sezione
  • 1 locale adibito a sala di proiezione, laboratorio creativo-espressivo e  laboratorio di informatica
  • 1 locale adibito a sala di proiezione, biblioteca scolastica e laboratorio
  • 1 ambiente grande adibito a dormitorio
  • 2 saloni per il gioco e l’attività motoria, allestiti con angoli strutturati
  • 2 servizi igienici per bambini
  • 1 ambulatorio
  • 1 sala da pranzo
  • 1 cucina
  • 1 piccolo ufficio
  • 1 aula insegnanti

Considerata l’organizzazione didattica, gli spazi interni sono così utilizzati:

  • Le quattro aule sono allestite e organizzate in vari angoli di interesse strutturati con materiale idoneo alle attività didattiche
  • La biblioteca viene utilizzata come laboratorio cognitivo-linguistico dalle ore 10.30 alle ore 11,45 ed è fruibile come sala video e di consultazione dei testi in vari momenti della giornata.
  • La stanza di fronte all’ingresso è adibita ad attività laboratoriali creative ed espressive, a laboratorio di informatica e sala video.
  • Due saloni nei quali si effettuano attività motorie libere e guidate.

La scuola è completamente circondata da un vasto prato verde. Sono presenti alcune strutture ginniche e ricreative.

Note

Mensa gestita dal Comune di Vicenza

Dove siamo: