F. Maffei – Via Carta

Via D. Carta,3,
36100 Vicenza VI

Telefono: 0444-565660

La scuola è situata nel quartiere dei Ferrovieri, adiacente al Parco Retrone, con un ampio parcheggio di fronte.

La Scuola Secondaria di 1° grado concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi atti a:

1. promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, nel rispetto delle diversità individuali e culturali;
  2. assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative;
  3. garantire l’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze, delle abilità di base e l’apprendimento dei mezzi espressivi;
  4. concorrere alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini;
  5. organizzare ed accrescere conoscenze e abilità per promuovere l’acquisizione di competenze;
  6. fornire strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione.
  7. favorire la creazione di un ambiente accogliente che faciliti lo star bene, per ottenere la partecipazione degli studenti ad un progetto educativo condiviso.

L’orario delle lezioni si articola in 5 mattine dalle 7,45 alle 13,45 (sabato libero) per le classi a tempo normale (30 ore).  Per gli alunni che hanno scelto la sperimentazione sportiva  l’orario è dalle 7.45 alle 13.45 dal lunedì al venerdì e il martedì e giovedì, prolungamento dell’orario dalle ore 14.00 alle ore 15.15.

L’orario delle attività scolastiche  è suddiviso in:

• attività curricolari con classe intera, per svolgere i programmi delle singole materie;
  • percorsi laboratoriali per potenziare l’operatività e la ricerca;
  • percorsi a gruppi per recuperare o sviluppare aspetti di alcune materie.

Gli spazi interni sono così suddivisi:

• 9 aule (di cui 5 dotate di lavagna interattiva multimediale)
  • 2 palestre, condivise con la scuola primaria
  • 1 biblioteca scolastica
  • 1 laboratorio informatico
  • 1 laboratorio linguistico, con televisore e lettore DVD
  • 1 laboratorio scientifico, dotato dell’attrezzatura necessaria per effettuare gli esperimenti e di LIM
  • 1 laboratorio di musica
  • 1 aula di educazione artistica
  • 1 sala insegnanti
  • 2 aule per il recupero e il sostegno
  • 1 aula magna per cineforum, con palco per rappresentazioni teatrali

Le lingue comunitarie insegnate nella Scuola sono l’inglese e lo spagnolo.

Dal prossimo anno scolastico alla Scuola Maffei sede di via Carta, gli alunni delle classi prime potranno iscriversi all’indirizzo sportivo a 33 ore con due rientri pomeridiani.

L’Associazione genitori dei quartieri dei Ferrovieri e di S.Agostino,  ICS (Insieme Con la Scuola) collabora attivamente con i docenti dei plessi, proponendo corsi e laboratori pomeridiani e  creando occasioni di aggregazione per i ragazzi e le famiglie.