IC VICENZA 1

Orientamento Maffei

Print Friendly, PDF & Email

REFERENTI ORIENTAMENTO

prof.ssa ANITA POZZA e pof.ssa ANGELA CUCCURULLO per S.S. di primo grado Maffei- S. Caterina

prof.ssa Patrizia Bastianello per S.S. di primo grado Maffei – Via Carta

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Nei mesi di dicembre e gennaio, presso le scuole superiori del territorio, saranno organizzati gli Open Days, nel corso dei quali tutte le scuole superiori e i centri di formazione professionale organizzano incontri per presentare le caratteristiche dei singoli corsi e offriranno tutte le informazioni possibili agli studenti di terza secondaria di primo grado e ai loro genitori.

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO PROPOSTE DALLA SCUOLA MAFFEI PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

Le attività si articoleranno in vari modi e per step successivi:

  • incontro informativo, in data giovedì 19 ottobre dalle ore 18 alle ore 19, con i genitori, per illustrare: il percorso di Orientamento che la scuola Maffei predispone per i propri studenti e famiglie e il Consiglio Orientativo. Quest’ultimo, documento importante perché rappresenta un momento di riflessione condivisa tra tutti i docenti del Consiglio di Classe.
  • Somministrazione in classe di schede di autovalutazione sulla conoscenza di sé, sul proprio metodo di studio, su abilità ed interessi. Le schede verranno raccolte e portate a casa per un riscontro con i genitori.

Conoscenza e analisi, in classe, degli Istituti Superiori e della loro offerta formativa.

Si propongono alle famiglie le attività (locandina inviata a casa, esposta in aula ed inserita nel sito del nostro Istituto)

VICENZA OPEN SCHOOL DAY: giornata in cui tutti gli Istituti Superiori si presentano, a genitori e studenti, tra fine ottobre e metà novembre. Occasione per porre domande, prendere materiale illustrativo, parlare con i docenti referenti (si rimanda a locandina consegnata in classe).

VETRINA DELLE SCUOLE: ogni singolo Istituto organizzerà in uno o due pomeriggi la presentazione della propria offerta formativa, con la possibilità di visitare laboratori ed aule (seguirà circolare informativa).

Incontri per docenti e genitori all’Istituto San Gaetano, Vicenza, tenuti da esperti di Orientamento e adolescenza.

Accompagnamento all’utilizzo della piattaforma Planyourfuture, per visionare materiali e risorse informative riguardanti l’orientamento.

Adesione al progetto di formazione e informazione di Confindustria che propone due incontri, uno alla mattina del 14 novembre per i ragazzi e uno al pomeriggio dello stesso giorno per i genitori (seguirà circolare informativa).

Ministage e/o laboratori durante gli orari del mattino. In base ad accordi presi con i docenti delle Scuole Superiori, la partecipazione a tali stages dovrà essere concordata con i referenti / orientamento della scuola di appartenenza secondo un calendario e in date fisse. La scuola Maffei si farà carico della prenotazione e della predisposizione degli elenchi da inviare alle segreterie degli istituti Superiori per la copertura assicurativa.  Gli alunni potranno partecipare a due stages previsti nelle Scuole aperte il sabato e ad un solo stage durante la settimana per quelle Scuole chiuse il sabato. Gli alunni saranno accompagnati e prelevati dai genitori presso le Scuole scelte, salvo gli Istituti Superiori Fogazzaro, Lioy e Pigafetta, in quanto saranno accompagnati dai docenti della classe. I criteri organizzativi per la partecipazione agli stages saranno comunicati successivamente.

Sportello interno: le docenti referenti saranno a disposizione di alunni e di genitori per chiarimenti.

  • La prof.ssa Bastianello Patrizia il mercoledì dalle 11:00 alle 11:45 nei locali della sede di via Carta o contattabile telefonicamente (0444/565660) nello stesso orario da ottobre a gennaio.
  • La prof.ssa Pozza Anita il lunedì 6 novembre dalle 9,40 alle 10,35.
  • La prof.ssa Cuccurullo Angela il giovedì 9 novembre dalle 10,50 alle 11,50 riceveranno gli alunni, e dalle ore 14,15 alle 15,15 degli stessi giorni riceveranno i genitori, nella sede di Santa Caterina.

Gemellaggio con il Liceo Fogazzaro: progetto ascolto e lettura in lingua francese, progetto di scienze, tenuti dagli studenti della Scuola Superiore (seguirà circolare informativa).

Proposte di laboratori pomeridiani programmate da alcune Scuole Superiori (seguirà circolare informativa).

Progetto “Alla ricerca di sé” proposto dal POFT rivolto agli alunni classi terze: sportello di counselling, percorso di guida ed aiuto individuale, centrato sulla persona (seguirà circolare informativa).

Consegna ad ogni alunno del Consiglio Orientativo stilato dal Consiglio di classe sulla base delle osservazioni, dei risultati scolastici e del percorso effettuato nel corso del triennio.

Eventuale contratto formativo per la rimotivazione allo studio per alunni stranieri e/o in ritardo sul percorso scolastico.

Si rimanda al sito www.orientainsieme.it, di cui il nostro Istituto è partner, per ogni ulteriore informazione , ai siti dei singoli Istituti Superiori dove si potranno trovare tutte le indicazioni necessarie.

 

locandina-iniziative-classe-III-secondaria-I-grado-2017_2018

Link calendario date scuola aperta:
Link schede sintetiche indirizzi Istituti Superiori di Vicenza:

 

Locandina Confindustria

locandina OG 2017

Si trasmette quanto pervenuto dalla referente di Confindustria con preghiera di  divulgazione. Si invia anche la locandina di Noventa se di interesse per le scuole prossime all’area Berica 

Con l’occasione si ricorda il terzo ed ultimo incontro organizzato dalla rete per i genitori delle scuole partner con preghiera di ampia diffusione (vedere gli allegati sotto)

Cordiali saluti

Il coordinatore della rete scolastica Orienta – Insieme

prof.ssa Barbara Olper 

Vicenza  Incontro a Vicenza

Noventa Incontro a Noventa Vicentina

poster incontro psicologo 15 novembre 2017

È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019.

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Dopo aver consultato le Schede Indirizzi Istituti Vicenza a.s. 17_18  e partecipato agli Open Day delle scuole di interesse (v. RACCOLTA DATE SCUOLA APERTA a.s.17_18 def modifica 7 novembre) si potrà procedere ad un’ulteriore verifica tramite il portale ‘Scuola in Chiaro’ del MIUR che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.

Si può accedere alla Circolare tramite il Comunicato Stampa del MIUR

—————————————————————————————————–

Iniziativa del  Liceo Lioy di Vicenza

Il Liceo offre la possibilità di frequentare un corso divulgativo della durata di tre incontri dal titolo:”La bellezza di una lingua che vive: il Latino”, dedicato agli studenti di terza media desiderosi di capire l’attualità e i metodi di insegnamento di una materia scolastica per loro “nuova”.
Gli incontri si terranno con questo calendario:
venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle 18.00 :IL LATINO TRADIZIONALE (a cura
della prof.ssa Valeria De Gemmis)
venerdì 12 gennaio, dalle ore 15,00 alle ore 16.30:IL METODO OERBERG (a cura della
prof.ssa Stefania Pellizzari)
venerdì 19 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.00:UN CONFRONTO FRA I DUE
METODI (a cura della prof.ssa Roberta Fontanari)
Le attività, proposte in maniera creativa,si svolgeranno nell’aula magna del Liceo Lioy in via
Cordenons, 7.
Si prega di darne diffusione presso i ragazzi di terza media.
Per iscriversi è sufficiente collegarsi a questo link e compilare il modulo. Il medesimo link è
disponibile sul sito del Liceo nella pagina dedicata all’orientamento, raggiungibile dalla home
page del sito del Liceo www.liceolioy.gov.it cliccando sul pulsante ORIENTAMENTO. Al termine
della compilazione e dell’invio riceverete una email di corretta compilazione del modulo, che vale
come conferma di iscrizione.
L’accompagnamento in entrata e in uscita dal Liceo è a carico delle singole famiglie o delle
scuole di appartenenza.
Si coglie l’occasione per progere distinti saluti.
Il Dirigente scolastico prof. Mario Tedesco