IC VICENZA 1

La scuola è situata nel quartiere dei Ferrovieri, adiacente al Parco Retrone, con un ampio parcheggio di fronte.

LINEE GUIDA

La Scuola Secondaria di 1° grado concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi atti a:

  1. promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, nel rispetto delle diversità individuali e culturali;
  2. assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative;
  3. garantire l’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze, delle abilità di base e l’apprendimento dei mezzi espressivi;
  4. concorrere alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini;
  5. organizzare ed accrescere conoscenze e abilità per promuovere l’acquisizione di competenze;
  6. fornire strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione.
  7. favorire la creazione di un ambiente accogliente che faciliti lo star bene, per ottenere la partecipazione degli studenti ad un progetto educativo condiviso.

La scuola è situata nel centro storico, adiacente alla Chiesa di S. Caterina

MAF

LINEE GUIDA

La Scuola secondaria di primo grado “F. Maffei”, sede di Contra’ Santa Caterina, si identifica nelle seguenti finalità programmatiche:

-la costruzione di percorsi a consolidamento delle competenze sociali e civiche per un comportamento e una crescita responsabile degli alunni

– l’adozione di  linee guida condivise per la personalizzazione delle diverse caratteristiche dell’apprendimento

– la valorizzazione delle eccellenze  e dei talenti

– l’ adozione di ambienti di apprendimento complementari alla lezione d’aula frontale:  piattaforma per classi virtuali, attività a classe capovolta, il BYOD (bring your own device, alunni in classe col proprio tablet), uso di testi in versione solo digitale…)

– l’organizzazione dell’attività didattica secondo un curricolo per competenze europee

– il potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere: attività di CLIL nelle classi terze, workshop in lingua inglese e atelier de communication in lingua francese antimeridiani, cineforum pomeridiani in francese

– la promozione della cultura musicale curricolare ed extra curricolare

– l’apertura costante ed attenta ai bisogni dell’ utenza genitoriale

– il rispetto dell’uniformità tra le classi negli esiti scolastici, restituiti dal SNV, senza alcuna  differenziazione tra sezioni

– il mantenimento di un alto il livello di performance scolastico, negli anni, da rilevazione Invalsi, decisamente superiori rispetto al punteggio del Veneto e del Nord-est

– la qualità dell’offerta extracurricolare pomeridiana gestita dal “Comitato Genitori Maffei” caratterizzata dall’ampio spettro di proposte e dalla qualificata  professionalità della docenza.