Orientamento Maffei

REFERENTI ORIENTAMENTO

prof.ssa ANITA POZZA e pof.ssa ANGELA CUCCURULLO per S.S. di primo grado Maffei- S. Caterina

prof.ssa Patrizia Bastianello per S.S. di primo grado Maffei – Via Carta

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Nei mesi di dicembre e gennaio, presso le scuole superiori del territorio, saranno organizzati gli Open Days, nel corso dei quali tutte le scuole superiori e i centri di formazione professionale organizzano incontri per presentare le caratteristiche dei singoli corsi e offriranno tutte le informazioni possibili agli studenti di terza secondaria di primo grado e ai loro genitori.

————————————————————————————————–

Alunni  e genitori classi terze: Vicenza open-school day autunnali a.s. 18_19

Alunni  e genitori classi terze: Invito orientamento Istituto Boscardin

Alunni  e genitori classi terze:  Incontri offerti dalle Associazioni Confartigianato e Confindustria

Alunni e genitori classi terze:

Genitori e alunni classi terze:

il 24 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso il Polo Giovani B55 in Contrà Barche 55 (di fronte al Teatro Astra) Il Comune di Vicenza attraverso il Progetto Giovani comunale organizzerà una Fiera dell’Orientamento dedicata ai ragazzi delle terze medie di Vicenza sulla scelta della Scuola Superiore. I ragazzi e le ragazze delle terze medie avranno l’opportunità di parlare direttamente con gli studenti che frequentano i vari istituti di Vicenza e provincia per un quarto d’ora a testa in cui porre domande agli studenti più grandi. Ad esempio domande su come è strutturata una la scuola, quali materie si studiano, quali orari, se è compatibile con le attività sportive pomeridiane, quale autobus prendere per raggiungerla. Ai ragazzi delle medie sarà semplicemente richiesto di presentarsi tra le 15.30 e le 18.30 e mettersi in fila per parlare con gli studenti che frequentano la scuola che interessa loro. Gli studenti delle classi terze medie i quali potranno prenotare il proprio posto alla Fiera dell’Orientamento inviando una mail a progetto@giovani.vi.it entro il 22 ottobre.

DATE SCUOLA APERTA Ist. Farina per iscrizioni A.S. 2019-2020

Alunni  e genitori classi terze:

Enaip Veneto di Vicenza propone altre occasioni di orientamento, integrando le “giornate di scuola aperta” ed i “ministage” della rete Orientainsieme. Gli allievi delle scuole medie possono partecipare a stage pomeridiani all’interno dei laboratori dei diversi settori, al di fuori del loro orario scolastico, è sufficiente concordare date e attività di interesse ( laboratori di cucina, pasticceria, sala, acconciatura e vendite),è sufficiente che le famiglie contattino la scuola Enaip Veneto (0444326715)  per il calendario degli incontri.

Attività e proposte di orientamento in entrata del Liceo Pigafetta

Anche per il corrente anno scolastico, il Liceo Pigafetta propone a studenti, genitori e docenti delle Scuole secondarie di I grado di Vicenza e della provincia una vasta gamma di attività di orientamento in entrata, occasione – importante e gradita – per presentare e far conoscere la propria offerta formativa: gli indirizzi di studio, le finalità e gli obiettivi dei percorsi attivati, le iniziative extracurricolari.

LABORATORI

Gli studenti potranno partecipare – in orario pomeridiano – ad attività laboratoriali o lezioni condotte dai docenti delle materie caratterizzanti i diversi indirizzi di studio, appositamente strutturate per presentare caratteristiche, finalità, modalità didattiche e contenuti delle varie discipline.

I laboratori si svolgeranno:

 per il Liceo Classico e Linguistico: venerdì 14 dicembre, dalle 14.45 alle 18.05 (prenotazioni entro e non oltre lunedì 10 dicembre);

 per il Liceo Musicale: venerdì 23 novembre, dalle 14.25 alle 17.25 (prenotazioni entro e non oltre lunedì 19 novembre).

E’ possibile iscriversi ad entrambi i laboratori.

Inoltre:

PRESENTAZIONE del LICEO

Il Dirigente Scolastico, i docenti di alcune delle materie caratterizzanti i percorsi di studio e i nostri studenti incontreranno infine alunni e genitori sabato 19 gennaio 2019 per un pomeriggio dedicato alla presentazione del Liceo. L’incontro si articolerà in due momenti:

 14.45-15.45 > saluto del Dirigente e presentazione dell’offerta formativa della scuola;

 15.45-18.45 > “Scuola aperta”: presentazione didattica delle discipline da parte dei docenti e dell’esperienza vissuta dai nostri studenti.