Orientamento Maffei

REFERENTI ORIENTAMENTO

prof.ssa ANITA POZZA e pof.ssa ANGELA CUCCURULLO per S.S. di primo grado Maffei- S. Caterina

prof.ssa Patrizia Bastianello per S.S. di primo grado Maffei – Via Carta

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Nei mesi di dicembre e gennaio, presso le scuole superiori del territorio, saranno organizzati gli Open Days, nel corso dei quali tutte le scuole superiori e i centri di formazione professionale organizzano incontri per presentare le caratteristiche dei singoli corsi e offriranno tutte le informazioni possibili agli studenti di terza secondaria di primo grado e ai loro genitori.

Alunni  e genitori classi terze: Vicenza open-school day autunnali a.s. 18_19